O meglio….la Naturopatia secondo me.
Quando si parla di vivere in sintonia con la natura non ci si riferisce a chissà quali drastici cambiamenti di vita. In un presente in cui tecnologia, velocità ed efficienza sono diventati i cardini della nostra quotidianità, l’idea di vivere in modo più semplice e naturale può apparire vecchia, noiosa, nostalgica. Allo stesso tempo, però, si moltiplicano le persone che, chi in un modo chi in un altro, sentono di “non stare più tanto bene”, somatizzando una sorta di “male di vivere” generato dalla confusione, dal nervosismo, dalle pressioni lavorative e relazionali. I panni che abbiamo indosso iniziano a starci stretti. Ecco che, di conseguenza, spopolano ovunque consigli per una vita sana, per un’alimentazione equilibrata, per i rimedi fai da te. Ecco, in linea generale, cosa ci propongono di fare:
- riposare un numero di ore adeguato
- alimentarsi in modo sano
- allontanarsi da abitudini nocive
- integrare con rimedi naturali laddove ci siano delle carenze
Se è così facile, perché non tutti ci riescono? E perché anche quando ci si riesce, i risultati sono spesso momentanei?
Tutto ciò che facciamo normalmente è per noi un’abitudine. E un’abitudine non può essere sradicata davvero se non cercando di conoscerci meglio e capire perché siamo arrivati a portare quell’atteggiamento sbagliato nella nostra vita.
Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato. (Ippocrate)
Io chi sono davvero? Quali sono le caratteristiche della mia personalità? Quali sono le mie caratteristiche fisiche? Che tipo di vita faccio? Sono felice? Cosa non va?
La Naturopatia non si limita a trovare la “pillola verde” come risposta ai nostri sintomi fisici. La persona che si avvicina a questa disciplina (Nature/Path, “Sentiero della Natura”) sente il bisogno di vivere meglio, di sentirsi meglio nella sua quotidianità. Il modo in cui la nostra vita ci spinge a cercare risposte sono vari: un disturbo fisico, un attacco di panico, insonnia, variazioni di peso, un avvenimento doloroso…questi sono solo alcuni esempi di come il nostro equilibrio può venire improvvisamente spezzato, in modo da farci capire che dobbiamo metterci alla ricerca di una via per iniziare a prenderci cura di noi e sentirci finalmente bene.
Sta a noi riuscire a cogliere il segnale e iniziare a prenderci cura di noi stessi.
Né la società, né l’uomo, né ogni altra cosa per essere buona deve eccedere i limiti stabiliti dalla natura. (Ippocrate)
Tra me e te si instaura un rapporto di collaborazione, affinché tu possa sentirti in forze, riesca ad affrontare la quotidianità con energia e positività e capisca di avere piena responsabilità della tua vita e del tuo benessere. In un certo senso, che sia in grado di trovare il tuo posto nel mondo.
Per altre informazioni o per appuntamenti, visita la pagina dei contatti.