+39 3498619468

claudia@comemadrenatura.com

Ognuno dei 38 rimedi del Dr Bach è associato ad una emozione che può entrare in disarmonia a seguito dei vari avvenimenti della nostra vita.

I rimedi, assunti in gocce, iniziano a ricordare al nostro organismo qual era lo stato d’animo in equilibrio, sollecitandolo a ritornarvi. Un po’ come un diapason, che permette di sintonizzarsi sulla nota corretta.

Durante una consulenza con un Practitioner certificato dal Bach Centre, i rimedi vengono selezionati servendosi del colloquio diretto con la persona in questione, in base a quello che emerge durante il dialogo, nel rispetto del Metodo Originale formulato dal Dr Bach.

La consulenza è mirata a centrare perfettamente lo stato d’animo che si nasconde dietro un determinato sintomo e ad associare a questo i rimedi corrispondenti, per avere una miscela di rimedi creata su misura per quella persona in quel determinato momento della sua vita.

Solo in questo modo i rimedi potranno lavorare al meglio rendendo, inoltre, la persona consapevole di se stessa e del proprio stato emozionale. E’ proprio la consapevolezza a darci lo stimolo a voler davvero stare meglio. Dunque non un calmante, non semplicemente un rimedio naturale che plachi i nostri disturbi ma un vero e proprio sistema affinché ognuno di noi possa conoscersi meglio e sbocciare.

Consulenza Frontale e Consulenza On Line

La consulenza dura circa un’ora. Sebbene l’ideale sia sempre il contatto diretto tra consulente e cliente esiste la possibilità di richiedere consulenze online, avvalendosi del supporto audio e video di Skype.

Ma perché è così importante il dialogo? Cosa succede se si prendono fiori non adatti a noi? Semplicemente che su di noi non funzionano.

Provando a fare un breve e semplice esempio di quanto sia importante una consulenza individuale, possiamo fare l’esempio di una persona che soffre di insonnia. Molto spesso, in questi casi, viene consigliata una miscela di fiori già pronta che di solito è conosciuta con il nome di Rescue Remedy, o Rimedio di Soccorso. Questo mix, innanzitutto, è l’unica preparazione già pronta formulata da Bach, ed è stata formulata per i casi di emergenza in cui non c’è tempo di pensare e lavorare ad una miscela ad hoc, come un momento di panico, un incidente, uno shock ecc.

I fiori presenti nel rimedio di soccorso sono:

  1. Rock Rose, per il panico, il terrore, le forti paure;
  2. Star of Bethlehem, per lo shock dopo un evento traumatico;
  3.  Impatiens, per l’agitazione;
  4. Clematis, per aiutare in caso di perdita dei sensi;
  5. Cherry Plum, per la paura di perdere l’autocontrollo.

Alla luce di questo, può il Rimedio di Soccorso coprire le problematiche legate all’insonnia? Sì, se non dormiamo perché qualcosa ci ha spaventati, se siamo agitati per un esame, un colloquio, una prova importante, o se un incubo ci impedisce di chiudere gli occhi e rilassarci.
Ma ognuno di noi può avere un suo motivo personale per cui potrebbe non prendere sonno: carico di responsabilità, di pensieri, una forte stanchezza, depressione e tanti altri ancora. In questi casi assumere semplicemente il Rimedio di Soccorso può non portare alcun miglioramento. Non è detto che due persone con la stessa problematica abbiano beneficio dallo stesso fiore, perché la causa scatenante molto probabilmente  è diversa.

Per un appuntamento o per richiedere maggiori informazioni per organizzare un colloquio via Skype, vai alla pagina dei contatti.

Per approfondire il Metodo Originale del Dr Bach, vai alla pagina dedicata.