Anche i bambini  hanno diritto ad essere sereni, a non avere paura di parlare delle proprie paure o dei piccoli e grandi problemi della loro quotidianità. Il mio approccio al lavoro con le discipline bio-naturali con i bambini comprende: Fiori di Bach, Yoga dei Bambini, Baby Massage.

Fiori di Bach

Il metodo dei Fiori di Bach, semplice, naturale e senza controindicazioni, è perfetto per riequilibrare le emozioni e gli stati d’animo in qualunque momento della nostra vita, dalla nascita alla più tarda età. I rimedi sono eccezionali sui bambini, come sostegno nelle loro piccole sfide quotidiane, nei momenti di difficoltà, nelle fasi di cambiamento.

metodo soleTutto quello che spesso caratterizza l’atteggiamento di un adulto (eccessiva razionalità, scetticismo, schemi mentali…) nel bambino non c’è; il bambino ha un modo diverso di porsi e di affidarsi, è limpido, schietto, fiducioso. Molto più propenso di noi adulti a riconoscere quando qualcosa non va, se ha davanti a sé una persona che gli ispira fiducia è ben contento di parlare e raccontarsi.

“Mamma mia quante emozioni da sistemare che ho, mi sa che nessuno ne ha così tante…”               Giulia, 9 anni

La consulenza con i bambini è un’ora in cui si gioca e si chiacchiera; usiamo immagini, storie e giochi per rompere il ghiaccio e instaurare un clima piacevole, di rispetto e condivisione. I motivi per cui un bambino possa aver bisogno dei Fiori di Bach sono svariati; alcuni esempi possono essere: cambio di scuola, nascita di un fratellino, difficoltà a relazionarsi con i compagni, gelosia/capricci/aggressività, o al contrario timidezza, tendenza a isolarsi, paure di vario tipo e intensità. Si tratta di un modo dolce e innocuo di conoscersi e riarmonizzare i propri stati d’animo.

pagina fiori bach 1In fin dei conti i bambini si trovano a vivere ed affrontare le stesse prove degli adulti, ma con una maggiore innocenza, con maggiore sensibilità, con un diverso modo di comprendere, e possano trovare un grande giovamento nel sostegno che può dare questo metodo.

Per approfondire i Fiori di Bach, visita la pagina dedicata.

Per informazioni e appuntamenti, vai alla pagina dei contatti.

 

Yoga dei Bambini

Lo yoga dei bambini è un gioco, una ginnastica per il fisico ma anche per la mente e il cuore, un mondo magico dove il bambino impara a conoscere, gestire e rispettare il proprio corpo, le proprie emozioni e i rapporti con gli altri; si sente libero di esprimersi, di scoprire, di imparare dalla natura. albero-filtered

Il bambino si diverte, inserito in una lezione che comprende e rispetta la sua fascia d’età, la sua energia e la sua dinamicità, con effetti positivi che non riguardano solamente la flessibilità e la coordinazione a livello fisico, ma anche l’equilibrio, la serenità e la sicurezza interiori, migliorando anche il rapporto con le proprie emozioni.

La lezione prevede semplici esercizi di respirazione, massaggio e automassaggio, posizioni yoga eseguite con l’ausilio di immagini e altro materiale didattico. Lavoriamo inoltre con piccoli esercizi di concentrazione e visualizzazioni, lasciando spazio anche a momenti di gioco e socializzazione.

Per le scuole interessate a progetti di yoga per bambini e ragazzi, i miei recapiti sono alla pagina dei contatti.

Claudia, ma quando tu non ci sarai più saremo noi i maestri di yoga dei bambini del futuro?

Luca, 8 anni

2016-03-25 17.43.26

 

Baby Massage

Con i bambini più piccoli il miglior modo per comunicare è il contatto fisico con la mamma e il papà. Attraverso il contatto con la pelle il piccolo si sente sicuro, contenuto e protetto. Le coccole, inoltre, stimolano l’attività cerebrale  ed aiutano il bimbo  ad acquisire una buona consapevolezza corporea;  tutto questo è ormai confermato da decine di studi e ricerche a riguardo che hanno anche dimostrato come il cervello dei bambini massaggiati sia maggiormente stimolato e sviluppato.

Si parla di “nutrimento affettivo”, ovvero di un accudimento che va oltre la nutrizione alimentare e che comprende il contatto diretto tra la pelle del piccolino e il corpo di chi si prende cura di lui. Il nutrimento affettivo mostra rispetto e ascolto, aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di sé e una sana concezione del contatto fisico.

Il massaggio del bambino si può imparare da subito, anche con bambini piccolissimi, ed è possibile contattarmi per corsi a domicilio.

Per altre informazioni, vai alla pagina dei contatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.